BikeRide.it
MAURIZIO56

Che pensate della Colnago Freedom per cicloturismo? grazie...
23/10/2009 23:30:04
Post di MAURIZIO56
GestioneContatta

che pensate della Colnago Freedom per cicloturismo? grazie delle risposte

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=6451


CommentaScrivi postVai al blog

ALESSIO

Avventando un giudizio basandomi sulla scheda tecnica...
23/10/2009 23:58:31
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Avventando un giudizio basandomi sulla scheda tecnica e sulle immagini devo dirti che, sempre più spesso, si dà un’accezione impropria al termine cicloturismo.
Io, anzi, noi, e parlo a nome di quelli della mia generazione, quelli che negli anni ottanta già inforcavano la bici carica di tutto il necessario per essere autonomi un mese intero, non intravediamo neanche l’ombra di una bici da cicloturismo in una Colnago Freedom, bellissima per carità. Mi sembra più una street, tipologia molto in voga già da un decennio nelle metropoli nordamericane ed a Londra. Magari attrezzata a dovere vien fuori una bici robustissima, un mulo da soma, e mi piacerebbe essere smentito. Ma penso che ogni strumento abbia le sue attitudini e la bici è uno strumento specialistico.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Alessio.




Ciao ti disturbo ancora,secondo te che differenza passa...
24/10/2009 00:18:57
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

ciao ti disturbo ancora,secondo te che differenza passa tra una 28 e una 26 inteso come resa su strada,ti chiedo questo perche’ho visto parecchie bici (koga cannondale)montare cerchi da 26.inoltre mi preme sta cosa perche’essendo alto solo 163cm,una 26 mi sembrerebbe un po’piu’proporzionata alla mia altezza.magari sono solo sciocchezze pero’e giusto informarsi.grazie di tutto.




A parità di condizioni la ruota da 26 pollici...
24/10/2009 00:18:59
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

A parità di condizioni la ruota da 26 pollici ha meno resa dinamica e più comfort e guidabilità. Parliamo di piccole differenze, non di enormità. Tuttavia le coperture tendono a compensare queste differenze. Di solito le 26 pollici da cicloturismo sono dotate di pneumatici molto grossi che tendono a ridurre le differenze finali di diametro. Queste sono considerazioni teoriche, in pratica ti consiglio di rimanere fedele alle 28 pollici. Per la misura quello che conta è il telaio.
Alessio.




Caro Alessio innanzitutto complimenti per il sito e grazie...
24/10/2009 00:19:42
Commento di MAURIZIO56
GestioneContatta

caro Alessio innanzitutto complimenti per il sito e grazie della tua risposta, ti farò poi sapere come va questa bici, poichè io possiedo una Adriatica city bike dal ’94 con la quale ho fatto alcune escursioni con tenda ecc... mi incurioscisce questa Colnago poichè ho visto una cartolina di un cicloturista che partendo dalla mia città, Brescia, è giunto ad Istanbul. ciao maurizio




Sono curioso anch’io di sapere...
24/10/2009 00:49:15
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Sono curioso anch’io di sapere com’è andata.
Affidarsi ad una ruota con meno di trenta raggi per me è assolutamente inconcepibile.
Vediamo, Ciclista 85 kg. + Bagaglio 20 kg. + Bici 10 kg. + Accessori 5 kg. Moltiplicazione dinamica minima alla ruota posteriore x5 Peso complessivo sulla ruota posteriore: 600 kg. Parliamo di 30 kg. a raggio sulla ruota posteriore.
Sarà una mia tara ma io non riuscirei a viaggiare serenamente se non con macchina a seguito. E, a costo di passare per fondamentalista, con la macchina a seguito non è cicloturismo ma escursionismo.
Fammi sapere.
Ciao.




Ho trovato il video dell’arrivo di Gabrieli, come noterai...
25/10/2009 22:39:57
Commento di MAURIZIO56
GestioneContatta

ho trovato il video dell’arrivo di Gabrieli, come noterai ha un carellino oltre le borse sul partapacchi posteriore, grazie delle informazioni ciao Maurizio
allegato Arrivo da Istambul-Concesio YouTube - camoweb’s Channel - Video




Bel contributo, grazie. Quasi...
25/10/2009 23:07:15
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Bel contributo, grazie. Quasi commovente. E’ l’incarnazione dello spirito del cicloturismo.
Tornando alle considerazioni sulla bici, della Colnago Freedom in catalogo c’è il telaio e poco altro.
Non credo faccia testo.
Ciao.
Alessio.



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024