BikeRide.it
GISPOVOLANTE

Caro Alessio ti faccio...
19/05/2011 16:07:06
Post di GISPOVOLANTE
GestioneContatta

Caro Alessio ti faccio i complimenti!
E’ vero che nei motori di ricerca alla voce cliclo turismo compaiono parecchi siti, ma devo dire nessuno così utile come BikeRide. Pochi consigli ben illustrati e motivati.Ho poco più di 60 anni di Roma e sono un neofita della bicicletta: quest’anno una parte delle vacanze - da metà Luglio a fine Agosto - me le farò in bici -Il percorso da fare piano piano da Roma a Napoli, Salerno, Maratea lungo la costa tirrenica - poche asperità - da Maratea alla costa ionica lungo i vari percorsi - a piedi ed in bici - suggeriti dalla regione Basilicata, Matera Altamura , nord di Bari. ritorno in macchina o treno. Il percorso è obbligato da alcuni riferimenti personali.
Ho scoperto tuttavia che il problema maggiore è quello dell’alloggio il cui costo potrebbe incidere in modo determinante; ho optato per la tenda canadese ed il campeggio libero. Ma qui nascono i problemi di normative piu o meno locali, e soprattutto di sicurezza(dagli animali e dagli uomini).
Un problema di sicurezza diversa si presenterà nella seconda parte in cui lasciata la costa tirrenica affronterò situazioni di isolamento e lontananza dai centri abitati: la reperibilità personale e la possibilità
di risolvere situazioni di emergenza (anche sanitarie vista l’età) saranno essenziali.
Ho pensato di allertare le varie ProLoco dei miei spostamenti (potrebbero tra l’altro aiutarmi nella ricerca dell’alloggio) ma non so quanto sarà fattibile.
Mi rimetto pertanto a te ed agli amici del tuo blog per qualsiasi tipo di suggerimento (incluso il temuto ma ’ndo vai!) di carattere pratico, e turistico (posti da vedere e/o da evitare, percorsi meno faticosi) network di cicloturisti in zona, alloggi e trattorie. ecce cc.Ovviamente quelli chai pubblicato sul sito saranno preziosi.Ti ringrazio per l’attenzione e mi scuso per la prolissità, ma mi è servito per raccontare a me stesso difficoltà e dubbi.
Ciao
GispoVolante.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8003


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024