BikeRide.it
GISPOVOLANTE

Salve a tutti. sono un neofita...
15/06/2011 18:26:56
Post di GISPOVOLANTE
GestioneContatta

Salve a tutti. sono un neofita del cicloturismo, e quest’estate mi accingo ad un giro da roma a salerno (poi chissà le mie gambe). Nell’attrezzare la bici m/b
avevo pensato di riporre il bagaglio (incluso tenda ed accessori) posteriormente in una cesta tipo....panettiere, dimensioni circa 50x20(o 30, h) x20, equilibrando il peso, opportunamente coperta.(tipo bauletto moto)
Mi piacerebbe molto di più delle due appendici laterali, ma poichè nessuno usa questa soluzione che a me sembrerebbe molto più pratica e meno ingombrante
(anche se poco aereodinamica ed esteticamente brutta),ci sarànno anche ragioni tecniche.
Potrei sapere quali sono le controindicazioni?
Grazie

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8053


CommentaScrivi postVai al blog



E’ una soluzione poco praticabile perchè il baricentro...
15/06/2011 18:47:41
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

E’ una soluzione poco praticabile perchè il baricentro alto rende la bici inguidabile. E’ difficile pedalare in piedi sui pedali, impostare le curve, frenare decentemente e trovare un cavalletto che te la tenga in piedi.
Un bagaglio organizzato è fondamentale in un viaggio in bici. Il modo migliore di stivare il bagaglio è mettere la roba pesante (peso/volume) in basso e fare in modo che nulla si muova per evitare che si inneschino trasferimenti di carico in curva, in frenata ed in pedalata. Pesi e volumi devono essere distribuiti simmetricamente sui due lati della bici altrimenti ti toccherà pedalare storto e fare i conti col mal di schiena.
Ciao.
Alessio




Ti ringrazio. penso che lo spostamento del carico...
15/06/2011 19:28:28
Commento di GISPOVOLANTE
GestioneContatta

ti ringrazio. penso che lo spostamento del carico sia un fattore determinante, insieme al baricentro troppo alto.
peccato.ricorrerò alle solite borse laterali.



ERMANNO

Non avendo esperienza di viaggi non ti ho risposto...
15/08/2011 19:13:39
Commento di ERMANNO
GestioneContatta

Non avendo esperienza di viaggi non ti ho risposto prima. Ora che sono tornato dal mio primo giro prov. Brescia- Roma sulla via francigena posso dirti che in effetti la bici non è guidabilissima, ma si può far tutto: ho fatto lunghe salite e discese su asfalto e sterrato e sono sempre rimasto in piedi. Per l’estetica concordo: la bici con le borse è più bella.

PS: io non ho usato un cestino (anche se ci avevo pensato) ma ho allargato il piano del portapacchi (rubato a una normalissima bici da donna!!) con la griglia di un vecchio frigo e tenevo legato il carico con tre corde elastiche da 1 mt (nella foto c’è una corda nera in più che gira intorno ma l’ho usata solo il primo giorno); come noterai dal mio mezzo di trasporto è stato un vero e proprio viaggio low cost.



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024