HomeStoriaConsoleVideoAdventuresPersonaggiWiiGamesLinksVideogiochiContatti

Ecco come sono nato

Storia di Super Mario
Mario è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto. Originariamente era noto come Jumpman. Tra i più conosciuti personaggi creati dalla multinazionale di Kyoto, Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi.
E apparso in centinaia di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo. La saga di Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite. In trent'anni di carriera, sono stati venduti oltre 262 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista.
La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981). Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983. Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario, comunque secondo la Nintendo of America i due fratelli non hanno un cognome.
Mario apparve per la prima volta nel mondo dei videogiochi con il ruolo di carpentiere italiano ed il nome di Jumpman nel videogioco arcade Donkey Kong, frutto delle modifiche di Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza.
In Giappone, il personaggio era conosciuto come Mr. Video. Visto che questo nome non era stato comunicato alla sede americana, Nintendo of America decise di chiamarlo Mario, ispirata dalla somiglianza del personaggio con Mario Segale, proprietario dello stabile della sede americana negli anni ottanta.
Da Mario Bros. in poi il nome ufficiale divenne Mario e il lavoro cambiò in idraulico.
Con la tecnologia e i pixel limitati al tempo della creazione di Mario, i programmatori non potevano animare correttamente i movimenti del personaggio senza far sparire le sue braccia. Per ovviare a questo problema, al personaggio venne messa una salopette di colore rosso, diversa dalla maglietta blu. Inoltre, nello sprite non si aveva lo spazio per mostrare la bocca e le orecchie. Questo problema venne a sua volta risolto dando al personaggio dei baffi e delle basette.
Shigeru Miyamoto, il suo creatore, disse in un'intervista di avergli messo un cappello in testa perché al tempo era difficile disegnare i capelli.

Il papà di Mario
Shigeru Miyamoto (Kyoto, 16 novembre 1952) è un autore di videogiochi giapponese.
È noto per aver ideato e spesso supervisionato le serie Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda, Pikmin
Starfox, F-Zero e molte altre per l'azienda giapponese Nintendo.
È considerato uno dei padri dei videogiochi e ne è spesso considerato il più grande ideatore al mondo. Le sue opere sono caratterizzate da raffinati meccanismi di controllo e mondi interattivi che incoraggiano il giocatore a scoprire le caratteristiche del gioco e del mondo virtuale in cui è immerso.
Attualmente è amministratore e direttore generale del Nintendo Entertainment Analisys and Development (EAD), il settore corporativo di Nintendo of Japan.
Assunto alla Nintendo (a quel tempo una compagnia produttrice di giocattoli) come artista, nel 1980 gli venne affidato il compito di realizzare uno dei loro primi coin-op (macchine da sala-giochi funzionante a gettoni): ne risultò il gioco Donkey Kong, che ebbe un enorme successo, ed uno dei suoi personaggi, Mario (al tempo chiamato "Jumpman"), divenne la mascotte della casa di Kyoto. Miyamoto divenne rapidamente uno dei migliori produttori di videogiochi della Nintendo e da allora ha realizzato per essa una lunga serie di titoli originali, molti dei quali rivestono un ruolo importante nei risultati finanziari e nell'immagine dell'azienda nel mondo.
In contrasto con gli standard nell'industria videoludica, Miyamoto si dimostra riluttante nel riciclare e rimaneggiare titoli esistenti, e spesso si rifiuta di creare un seguito di un videogioco senza apportare significativi miglioramenti o evoluzioni rinfrescando così l'esperienza di gioco. Tutto ciò è espressione della filosofia Nintendo chiamata Nintendo Difference ("la differenza Nintendo").

Super Mario ed i suoi amiciCreato da Pierfrancesco Di Tommaso
Via dell’Idraulico BaffutoBorgo Delfino (BA)Sito estraneo alla Nintendo
Tutti i marchi ed i loghi appartengono alla Nintendoe-mail: pierfrancesco2000@tiscali.it
Copyright © 2013