Montaggio video: Pinnacle VideoSpin
Home
Guida al PORTABLE
Archiviazione
Antivirus
Audio editing
Browser
CD encoding
Code editing
Comunicazione
Controllo remoto
Client P2P
Fotoritocco
FTP Client
Grafica
Grafica 3D
Masterizzazione
Media Player
Montaggio video
PDF Reader
Photo editing
Pulizia del sistema
Suite office
VideoConverter
Contatti





Video editing stabile, semplice ed intuitivo. Non è più supportato dal produttore e non esiste una versione portable, ma fra i freeware non ha rivali.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

Pinnacle VideoSpin è un ottimo editor audio/video gratuito che consente di creare i propri filmati in poche mosse e senza possedere grandi conoscenze tecniche. Proprio la facilità e l’immediatezza d’uso sono le caratteristiche più importanti di questo software che dunque si pone come un prodotto adatto a chi vuole montare i video registrati durante le proprie vacanze piuttosto che realizzare lavori complessi. Pinnacle VideoSpin non è infatti un software professionale. Per chi cerca un editor per realizzare montaggi audio/video complessi è meglio che si rivolga a suite come Adobe Premiere o il noto Pinnacle Studio. Questo è l’ultimo rilascio dalla software house, prima di abbandonarne lo sviluppo e la distribuzione.

Il processo di installazione di Pinnacle VideoSpin è davvero molto banale. Non ci verrà fatta nessuna domanda o richiesta particolare e tutto quello che dovremo fare è semplicemente aspettare che il computer concluda l’installazione. Solo al primo avvio del programma ci verrà richiesta di compiere una registrazione gratuita obbligatoria, ma davvero nulla di più.

L’interfaccia del programma è molto bella e ben realizzata, chiara e decisamente usabile anche dai neofiti. Inoltre aiuta moltissimo, soprattutto le prime volte, il fatto che tutto il programma sia tradotto in lingua italiana.

Pinnacle VideoSpin permette di lavorare sui video già presenti sul nostro disco fisso o anche di importarli direttamente dalla nostra fotocamera o video camera, opzione quest’ultima decisamente comoda. Tutte le operazioni di editing si potranno effettuare mediante il drag and drop, dunque potremo lavorare semplicemente spostando gli oggetti con il mouse.

L’interfaccia grafica su cui andremo ad agire per editare i nostri file multimediali è sostanzialmente divisa in tre parti. Partendo dall’alto abbiamo una zona a sinistra in cui apriremo i nostri file su cui interagire, una zona a destra dove visualizzare l’anteprima del nostro lavoro e in ultima in basso, la linea temporale del video che stiamo creando, molto comoda per agire con precisione sulle scene.

Pinnacle VideoSpin, anche se non è un prodotto professionale ci permette buoni livelli di interazione e personalizzazione.

Ovviamente potremo tagliare, mixare e incollare i nostri video, foto e video come più ci piace. Inoltre potremo aggiungere titoli e simpatici effetti di transizione tra una scena e l’altra proprio come nei video professionali.

Una volta completato il nostro lavoro di editing, Pinnacle VideoSpin ci da la possibilità di esportare i video realizzati in diversi formati, compresi quelli adatti per essere poi visualizzati su periferiche esterne come iPhone e iPad. Purtroppo l’uso di alcuni specifici codec per la compressione dei video è fornito in prova solo per 15 giorni, poi per utilizzarli bisognerà pagare. Una limitazione non da poco ma che comunque non inficia la bontà di un software che comunque, ricordiamo, non nasce per essere professionale.

Inoltre Pinnacle VideoSpin, dalle ultime versioni, fornisce anche la possibilità di upload diretto su Youtube, anche in alta definizione, cosa che permette di caricare immediatamente e in tutta comodità i nostri lavori nel noto portale di condivisione video.

In ogni caso se il software vi risultasse troppo complicato nonostante l’intuitività della sua interfaccia, Avid Tecnology che sviluppa il programma, mette a disposizione alcune guide e alcune FAQ molti utili.

In definitiva possiamo raccomandare Pinnacle VideoSpin a tutti gli utenti che vogliono effettuare un po’ di editing semplice sui propri video in quanto questo software è sicuramente uno dei migliori per quanto riguarda la manipolazione non professionale dei file multimediali.

Gratuito e in italiano, questo ottimo editor audio/video permette di lavorare con semplicità direttamente con la tecnica del drag and drop e dunque di interagire solo con il mouse. Piacerà inoltre la possibilità di esportare direttamente i propri video rielaborati su Youtube. Pinnacle VideoSpin non è un prodotto professionale e dunque non stupisce che alcuni specifici codec adibiti alla compressione dei video vengano fatti pagare dopo un breve periodo di prova.

FreeWareIl meglio del software libero
Contrada CimorutoModugno (BA)
e-mail: alessio.ditommaso@gmail.com
Copyright © 2013