VideoConverter
Home
Guida al PORTABLE
Archiviazione
Antivirus
Audio editing
Browser
CD encoding
Code editing
Comunicazione
Controllo remoto
Client P2P
Fotoritocco
FTP Client
Grafica
Grafica 3D
Masterizzazione
Media Player
Montaggio video
PDF Reader
Photo editing
Pulizia del sistema
Suite office
VideoConverter
Contatti





AnyVideoConverter

Converte da qualsiasi formato a qualsiasi formato, è miracoloro. In più scarica video in streaming, anche da YouTube.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

E’ un software grandioso, ha un solo difetto, durante l’installazione tenta ad installare alcuni software sponsor, tipo barre di ricerca o altro, meglio togliere le spunte.


Avidemux

E’ un buon editor video con un asso nella manica, ha praticamente tutti i codec incorporati, quindi come convertitore è una autentica bomba.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

n.b.: è disponibile sia in versione .EXE (installer) che in versione .ZIP (portabile)
Avidemux è un editor video con in più la straordinaria capacità di riconoscere tantissimi formati video.
Leggero, richiede poca memoria, veloce e molto efficace in quel che fa. Cosa importante, non tutti gli editor video tagliano i fotogrammi di un video esattamente dove si vorrebbe, Avidemux ha in questo uno dei suoi punti di forza.
Avidemux è costantemente aggiornato e dotato di una guida molto ben fatta (anche se in lingua inglese).


VSO DivXtoDVD

Converte un file Avi o DivX o Xvid in un DVD pronto per la masterizzazione in un solo click, e lo fa in maniera eccellente.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

Software ormai dismesso dal produttore, la francese VSO, resta uno strumento semplice, leggero, efficace e risolutivo.
Dopo l’installazione, semplice ed immediata, vi chiederà se volete scaricare la nuova versione, che come scrivevo non esiste, lasciate perdere ed utilizzatelo così com’è.
Una volta finita l’elaborazione è sufficiente copiare la cartella VIDEO_TS che ha creato con un qualsiasi programma di masterizzazione come disco dati.
Non include il menu di avvio nel DVD o altre funzioni, è nudo e crudo, per chi preferisse rifinire meglio il lavoro è preferibile DVD Styler.


DVD Styler

Trasforma i tuoi file video in DVD in poche mosse con tanto di menu iniziale. E’ completo, comprende il programma di masterizzazione.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

DOWNLOAD VERSIONE PORTABLE

Volete fare il classico film delle vacanze? Un bel filmato in DVD con foto, video, menù, capitoli… tutto personalizzato? Sarà semplicissimo con DVDStyler, software gratuito open source per creare DVD! Ottimo anche per convertire un DivX in DVD!
Da “Configurazione” dovete impostare un paio di cosette: lingua italiana e formato della vostra TV (se negli USA mettete NTSC, se invece risiedete nel Resto del Mondo mettete PAL) e se gradite il filmato in 4:3 o 16:9. Il resto lasciatelo pure invariato.
Da “File Browser” a sinistra potrete esplorare le risorse del PC alla ricerca di un immagine da applicare come sfondo che ci piace (se non vogliamo usare gli sfondi proposti). Cliccatela e trascinatela nella finestra a destra.
Per inserire un titolo basta cliccare con il tasto destro del mouse nella finestra e selezionare “Aggiungi>Testo” dopodichè potrete modificarlo, spostarlo e ingrandirlo a piacimento.
Volendo potete creare più menù, uno che manda all’altro, cliccando con il tasto destro nella barra di controllo sotto basta aggiungere un nuovo menù e nel primo inserire dei bottoni di collegamento.
Ad esempio:
Menù 1 - titolo del film / Avvia / Capitoli (con collegamento al secondo menù)
Menù 2 - elenco dei capitoli
Per inserire i bottoni basta cliccare su “Bottoni”a sinistra e trascinarli sul menù. Poi è necessario posizionarli dove si vuole e cliccando con il destro dirgli “Componi > Porta in primo piano”, poi da “Proprietà” dargli il collegamento, sia questo a menù2, o al film (selezionare “Play all tytles” se si vuole fare un tasto “Avvia tutto il film”) o al capitolo.
Dalle mie prove il primo bottone in alto a sinistra non compare nel DVD se non passandoci sopra il mouse e non c’era modo di averlo sempre in vista… ho optato per uno qualsiasi degli altri bottoni
Sempre da “File Browser” scegliere il filmato o i filmati che desiderate inserire e trascinateli in ordine nella barra sotto. Cliccandoli con il tasto destro andate a settare i capitoli: inserite dove richiesto il numero di capitoli desiderato e poi nel riquadro sottostante ogni quanti secondi deve avvenire il passaggio al capitolo successivo. Addirittura è possibile inserire un menù per ogni filmato inserito.
Quando si crea il menù bisogna avere chiaro come si dividerà il film. Per questo vi consiglio di inserire il filmato e poi personalizzare il menù in base a questo. Ogni bottone del menù dovrà essere settato giustamente per condurre ad esempio al primo filmato (titolo1, in base al numero di filmati inseriti) o al secondo capitolo del primo filmato (capitolo2).
Questo è essenziale per ottenere i giusti collegamenti da un bottone al film o un capitolo dedicato. Tranquilli è facilissimo da fare anche per un cocomero!
A questo punto dopo aver settato tutto non vi resterà che salvare il progetto da File> Save as… oppure masterizzarlo immediatamente su DVD da File> Burn DVD… in modo da averlo subito pronto da guardare sul vostro lettore di casa!

FreeWareIl meglio del software libero
Contrada CimorutoModugno (BA)
e-mail: alessio.ditommaso@gmail.com
Copyright © 2013