Comunicazione: Skype
Home
Guida al PORTABLE
Archiviazione
Antivirus
Audio editing
Browser
CD encoding
Code editing
Comunicazione
Controllo remoto
Client P2P
Fotoritocco
FTP Client
Grafica
Grafica 3D
Masterizzazione
Media Player
Montaggio video
PDF Reader
Photo editing
Pulizia del sistema
Suite office
VideoConverter
Contatti





Skype è noto per la sua utilità, ma anche per la sua invasività sul file di registro e per la sua pesantezza. La versione portable riduce ad un ricordo tutte le controindicazioni.

DOWNLOAD FILE INSTALLAZIONE

DOWNLOAD VERSIONE PORTABLE

Skype è il software di VoIP (Voice Over IP, protocollo di comunicazione vocale via Internet) più celebre in ambienti Windows: grazie a questa applicazione è infatti possibile restare in contatto con amici e parenti ovunque essi siano, con l’opportunità di effettuare chiamate gratuitamente sfruttando l’apposito sistema messo a disposizione oppure telefonate verso numerazioni di telefonia fissa e mobile a prezzi decisamente vantaggiosi rispetto a quanto offerto dai vari operatori sul mercato.

Skype risulta essere strutturato in maniera piuttosto simile ai principali software di messaggistica istantanea: ciascun utente deve effettuare la registrazione presso il sito ufficiale del progetto per ottenere un account con il quale accedere mediante il client desktop per aggiungere poi altre persone alla propria lista contatti, con la possibilità di effettuare ricerche all’interno del database di utenti registrati inserendo informazioni quali il nome oppure il cognome della persona desiderata. La lista dei contatti, organizzabile in gruppi e facilmente gestibile, rappresenta poi lo strumento con il quale avviare ogni conversazione: un doppio click su di un contatto ha come conseguenza l’apertura di una finestra di dialogo testuale, dalla quale è poi possibile accedere agli strumenti di comunicazione audio/video messi a disposizione.

Le chiamate (sia esclusivamente audio che quelle audio/video) verso altri utenti registrati sono del tutto gratuite e grazie all’ottima infrastruttura di base fornita dal servizio risultano essere piuttosto fluide, soprattutto qualora di disponga di una connessione ad Internet a banda larga. Letelefonate verso numerazioni di telefonia fissa e mobile, invece, sono a pagamento: ciascun utente ha infatti a disposizione un certo credito che può utilizzare per effettuare telefonate, con la possibilità di ricarica mediante carta di credito oppure PayPal. I prezzi dipendono chiaramente dal Paese verso il quale si desidera effettuare la chiamata, ma in media risultano essere piuttosto bassi, soprattutto per quanto riguarda le numerazioni fisse, con le chiamate verso l’estero che risultano essere anch’esse piuttosto vantaggiose.

Da diversi mesi, poi, il team di Skype ha avviato una collaborazione con quello di Facebook per l’integrazione del social network di Palo Alto all’interno del client desktop: inserendo le proprie credenziali d’accesso ed abilitando l’apposita applicazione è possibile dunque accedere alla propria bacheca, al flusso di aggiornamenti ed altre funzionalità tipiche del portale fondato da Mark Zuckerberg, ottenendo così uno strumento piuttosto completo per restare in contatto con altre persone mediante il web.

FreeWareIl meglio del software libero
Contrada CimorutoModugno (BA)
e-mail: alessio.ditommaso@gmail.com
Copyright © 2013