BikeRide.it
ALESSIO

Posizione in sella
23/01/2013 15:09:53
Post di ALESSIO
GestioneContatta

E’ fondamentale trovare la giusta posizione in sella per poter affrontare un lungo viaggio in bici. L’antropometria è una scienza esatta che offre tabelle di riferimento, angoli critici ed indici di misurazione che sono più adatti all’agonismo. Noi cicloturisti spingiamo biciclette da trentacinque chili per delle ore e sotto qualsiasi condizione climatica, dobbiamo affidarci a poche regole semplici ed alla nostra sensibilità per perseguire il giusto compromesso fra prestazioni e comodita’.

Sella
In teoria la seduta della sella deve essere distante dal movimento centrale l’86% della lunghezza del vostro cavallo. Ma per regolarla finemente vi suggerisco di posizionarla in modo tale che risedendovi, dopo aver pedalato in piedi sui pedali, la ritroviate senza cercarla, ne’ flettendo le gambe (alzate la sella), ne’ sollevandovi sulle punte dei piedi (abbassate la sella), ne’ sbilanciandovi all’indietro (avanzate la sella), ne’ urtandola durante la pedalata in piedi (arretrate la sella). Poi, partendo dalla sella parallela al pavimento cercate l’angolazione giusta con spostamenti minimi evitando pressioni e formicolii localizzati anche dopo molte ore di utilizzo. Nel caso cambiate sella senza scrupoli, ne va della vostra salute.

Manubrio
Deve essere regolato qualche centimetro più in basso rispetto alla sella per sbilanciare il peso del corpo sulle braccia, questo accorgimeto offre tre vantaggi: posizione aerodinamica, pedalata in piedi più immediata ed agevole, minori sollecitazioni al fondo schiena. Inoltre, il manubrio deve essere abbastanza distante da offrire la possibilità di attaccarsi e tirare quando si spinge sui pedali, a tal proposito vi consiglio di montare delle appendici per manubrio.

Padronanza e comodità
In sintesi dovreste riuscire a distribuire equamente il peso del corpo fra pedali, sella e manubrio in modo tale da poter abbandonare il manubrio o la sella in qualsiasi momento pur conservando capacità di spinta, posizione dinamica e controllo del mezzo. Ricordate che la posizione definitiva va tenuta a lungo ed in qualsiasi condizione, è quindi indispensabile tener conto della comodità.Si tratta di sensazioni, quindi, è necessario affinare la sensibilità con la pratica.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/bicicletta.php?id=8999


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024