BikeRide.it
GENNARO

BICIFESTAZIONE A ROMA, c’è l’ok il 28 aprile ciclisti...
12/04/2012 20:47:58
Post di GENNARO
GestioneContatta

BICIFESTAZIONE A ROMA, c’è l’ok
il 28 aprile ciclisti da tutta Italia
La manifestazione nazionale promossa dal movimento #salvaiciclisti ai Fori Imperiali, per chiedere alla politica interventi mirati a tutela dei ciclisti sulle strade italiane e ripensare la mobilità dentro ai centri urbani: L’Italia cambia strada, città a misura di bicicletta

VENI, VIDI, BICI. Questo il motto della manifestazione nazionale del 28 aprile promossa dal movimento #salvaiciclisti ai Fori Imperiali a Roma, per chiedere alla politica interventi mirati a tutela dei ciclisti sulle strade italiane e ripensare la mobilità dentro ai centri urbani: L’Italia cambia strada, città a misura di bicicletta. Concetti semplici, elementari: maggiore sicurezza per tutti con un’attenzione particolare per gli utenti fragili della strada come appunto i ciclisti. Negli ultimi dieci anni ne mancano all’appello 2.556: morti pedalando, vittime d’incidenti stradali. Una strage che, in assenza di contromisure adeguate, continua giorno dopo giorno.

Bicifestazioni gemelle. La manifestazione per la ciclabilità ai Fori Imperiali si svolgerà in contemporanea con l’analoga bicifestazione di Londra, prima città dove è nato il movimento d’opinione a favore delle due ruote attraverso l’iniziativa Cities fit for cyclists del Times 1 con il manifesto di 8 punti che è stato ripreso dai blogger italiano e rilanciato in rete sotto il nome di #salvaiciclisti 2. Il tam-tam corre sul web: sul sito ufficiale del movimento 3 dove è attivo il countdown di avvicinamento alla bicifestazione, su Twitter e su Facebook dove la campagna ha raggiunto oltre 16 mila sostenitori.

Le tappe per l’autorizzazione. Il nulla osta per poter svolgere la manifestazione nazionale a Roma è arrivato oggi, a oltre un mese dalla prima richiesta: una lunga attesa dovuta alla burocrazia, alla location scelta per l’evento (i Fori Imperiali sono area archeologica sottoposta a tutela, ndr) e al necessario ok da parte della questura e del Campidoglio 4. Il Comune di Roma ha formalizzato l’ok, assegnando ai manifestanti l’area dei Fori Imperiali dalle 15 alle 17 del 28 aprile per il sit-in collettivo dei ciclisti italiani che lottano per l’implementazione della ciclabilità nelle città italiane. Si riuniranno in corrispondenza della bici bianca di Eva Bodhalova, la ciclista uccisa da un taxi nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2009.

Dalla campagna alla legge. Le richieste del movimento #salvaiciclisti sono finite in un disegno di legge ad hoc, sottoscritto trasversalmente da oltre 60 parlamentari di tutte le forze politiche (ad eccezione della Lega) e attualmente in fase di approvazione al Senato. Inoltre i blogger italiani che sostengono la campagna hanno lanciato l’iniziativa Caro Sindaco, una lettera aperta con cui si chiede l’implementazione a livello locale per favorire la ciclabilità e la sicurezza dei ciclisti nelle città italiane.

Più bici, più sicurezza. Entrambe le iniziative mirano all’istituzione di Zone 30 in ambito urbano - con velocità massima di 30 chilometri orari - la costruzione di strutture atte a favorire la ciclabilità nelle città, il monitoraggio delle strade e il ripensamento degli incroci più pericolosi e, naturalmente, un maggiore impegno per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia di auto e moto. E ancora: strategie per incrementare del 5 percento gli spostamenti urbani in bicicletta nei giorni feriali, percorsi ciclabili sicuri e integrati nel tessuto urbano.

Messaggi da seguire. Per diffondere il verbo delle due ruote attraverso quella che i promotori chiamano una battaglia di civiltà alcuni primi cittadini si sono già dati da fare: attraverso campagne di comunicazione mirate per sensibilizzare tutti gli utenti della strada sulle tematiche della sicurezza (come ha fatto, per primo, il Comune di Milano con i messaggi #salvaiciclisti sui pannelli stradali). Per la grande bicifestazione di sabato 28 aprile, prima uscita pubblica del movimento d’opinione nato sul web, sono attese nella Capitale alcune migliaia di persone provenienti da tutta Italia. E altrettante biciclette.


https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8585


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024