BikeRide.it
ALESSIO

Lettera ad un cugino mai nato
23/02/2011 11:08:16
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Carissimo motociclista che pretendi di essere mio cugino attaccandoti al numero di ruote, al cielo sulla testa, all’amore per la natura, omettendo quel che ti divide da me e dalla natura: gas tossici e rumori molesti. Con l’aria del grande avventuriero mi hai raccontato cosa si prova dopo aver fatto mille chilometri in un solo giorno schiena a pezzi, gambe addormentate e il sedere non lo senti più: gli stessi sintomi di un attacco di colite.
Non prendertela, centauro, non è una provocazione ma un fatto: l’avventura in bici sta a quella su una moto come la traversata della Manica a nuoto sta ad un pediluvio con l’acqua calda... e questo è tutto.


Ho scritto queste righe perché non c’è amore senza rispetto, e rispettare non significa portare rumore e veleno in posti che hanno come caratteristica peculiare l’esserne privi. E’ come bestemmiare in chiesa, come urlare al cimitero, come starnutire in un’incubatrice. E’ così che la vedo.
Io sono un automobilista, certo, e sono stato un motociclista, ma questo non mi impedisce di pensare o di scrivere quello che penso dei motociclisti e degli automobilisti, me compreso. Ho sentito motociclisti raccontare le proprie imprese ed accostarle ai viaggi in bici. Uno che va in moto tende a dimenticare che in bici si pedala. No! Un viaggio in bici è un’esperienza unica, lasciamo perdere le parentele, non contaminiamo lo spirito d’avventura e di sacrificio di chi conta solo sulle proprie forze, non cerchiamo parallelismi improbabili quando c’è chi si integra nella natura per vocazione e chi la natura la vince con la tecnologia. C’è un baratro, filosofico e pratico, incolmabile.
Con questo non voglio assolutamente denigrare una categoria e metterne in discussione i valori. Anzi, il discrimine non sta nel riconoscere le differenze ma nel non accettarle. Ho molti amici motociclisti, buoni amici, ma nessun cugino.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/riflessioni.php?id=8475


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024