BikeRide.it
ALESSIO

Cade un mito: anche in Olanda si muore piu’ in bici che in auto
02/05/2019 09:52:06
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Nessuna inversione di tendenza, il sorpasso è avvenuto. Anche in Olanda, paese simbolo dello spostamento in bici, ora si muore più in sella che in auto. La nazione è scossa perché le statistiche parlano chiaro e perché il fenomeno sembra essere solo agli inizi: Nei Paesi Bassi le due ruote a pedali, oltre che “simbolo” della nazione, sono anche il principale mezzo di trasporto utilizzato dai cittadini, spiegano infatti all’Asaps, associazione amici polizia stradale, ma il dato non significa solo che si muore più in bici che in auto perché i ciclisti continuano a crescere mentre gli automobilisti a diminuire, ma è dovuto anche all’aumento delle ebike circolanti.

L’analisi dell’Asaps deriva da una precisa denuncia del sindacato dei ciclisti Fietsersbond che ha individuaro il problema negli anziani (secondo le statistiche, dal 2016 al 2017 grazie alla pedalata assistita il numero degli utenti over 65 è più che raddoppiato) e nella diffusione di bici elettriche. Cosa fare? Alla Fietsersbond hanno idee precise: Servono - urgentemente - corsi di formazione per l’uso delle ebike che sono più potenti, pesanti e hanno un’accelerazione fulminea.

Nessuno getta la croce addosso alle ebike, sia chiaro, ma sempre secondo la Fietsersbond molti over 65 non tengono conto che le loro possibilità fisiche sono ridotte.

Diversa invece la soluzione proposta dall’autorità olandese per la sicurezza stradale che vorrebbe invece far realizzare dal governo piste ciclabili più grandi: Sta crescendo il numero di ciclisti - spiegano - e gli spazi a loro dedicati non bastano più. Ma se l’Olanda intera è scossa da questo nuovo problema, non sfugge ovviamente il fatto che le e-bike abbiano avvicinato un enorme fascia di pubblico alle biciclette.

“Naturalmente - ha spiegato intatti Jaap Kamminga del Fietsersbond - ogni persona morta è di troppo. Ma se si guarda a quante altre persone hanno iniziato a pedalare, specialmente tra gli anziani, allora l’Olanda può congratularsi con se stessa. Il ciclismo è salutare, dobbiamo continuare a promuoverlo”.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=26083


CommentaScrivi postVai al blog



Nome


La tua e-mail


Oggetto


Post


Immagine da allegare
(deve avere estensione .jpg e non superare i 5Mb)


Ai sensi del D.L.196/2003 art.13 acconsento alla pubblicazione dei dati inseriti

Premi una sola volta e pazienta.
Il tempo di caricamento dipende dalle dimensioni della foto e dalla velocità del collegamento.


Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024