BikeRide.it
CONAN

Ciao ho sentito parlare della pista ciclabile...
06/02/2012 22:35:37
Post di CONAN
GestioneContatta

ciao ho sentito parlare della pista ciclabile ke và da Ravenna (mi sembra) fino a S.maria di Leuca in puglia; sai se è finita e informazioni ??grazie un saluto

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=8412


CommentaScrivi postVai al blog



Ciao conan. io abito sull’adriatico e fino a ravenna...
07/02/2012 13:32:01
Commento di ADAMO
GestioneContatta

ciao conan. io abito sull’adriatico e fino a ravenna ci sono andato da pescara, non esiste questa pista ciclabile, da lecce a ravenna 1%e pista ciclabile ovvero nelle principali citta il resto è statale ss 16.




Ciao adriano , scusa se ti contraddico ma l avrei...
07/02/2012 20:20:00
Commento di CONAN
GestioneContatta

ciao adriano , scusa se ti contraddico ma l avrei trovata: si chiama corridoio verde adriatico da ravenna a s.m. leuca




Conan ti ripeto e un tratto di strada che ho percorso...
07/02/2012 21:01:54
Commento di ADAMO
GestioneContatta

conan ti ripeto e un tratto di strada che ho percorso a novembre 2011. da francavilla (pe) a termoli (is) la pista non esiste ancora! abito in quella zona!
x quanto riguarda montesilvano ravenna è un continuo entrare ed uscire dalla statale 16 pechè la pista è a macchia di leopardo! della parte sud termoli leuca) non l’ho percorsa ma dubito della realizzazione!




Ciao Conan, sarei felicissimo di confermare questa...
17/02/2012 13:02:51
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Ciao Conan, sarei felicissimo di confermare questa notizia, ma il Corridoio Verde Adriatico o Ciclovia Adriatica (la pista ciclabile che dovrebbe costeggiare la riviera adriatica) esiste solo sulla carta. Poi se per pista ciclabile intendiamo un ciglio di strada aperto al traffico e qualche insegna stradale, quello c’è, ma per chiamarla pista...
Ci sono alcuni tratti di pista ciclabile urbani e qualche decina di km extraurbani. Meglio che niente, certo, ma in altre nazioni le piste ciclabili sono ben altro.
Se chiedi a me che vivo e pedalo tutti i giorni sul versante adriatico pugliese o all’amico Adamo, che ipotizzo viva più a nord, puoi fidarti.
Dalle mie parti, e parlo di svariate centinaia di km non ve n’è traccia.
Spiacente.
Ciao.
Alessio




Ciao alessio. dall’abruzzo per scendere nel salento...
18/02/2012 14:08:17
Commento di ADAMO
GestioneContatta

ciao alessio. dall’abruzzo per scendere nel salento la ss 16 è tutta percorribile o ci sono pezzi non accessibili?




Ciao Adamo. La conosco da Termoli in giù (fatta...
18/02/2012 15:07:10
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Ciao Adamo.
La conosco da Termoli in giù (fatta lo scorso anno), più a nord ci sono stato ma troppo tempo fa, non avendo notizie fresche tralascio.
Da Termoli a Foggia la ss16 è percorribile, non il massimo ma fattibile, anche perchè di alternative ce ne sono poche (il periplo del Gargano meriterebbe se si ha tempo ed energie).
Da Foggia a Barletta la sp75 è una buona strada, ed è più a dimensione di ciclista della ss16 che sconsiglio.
Da Barletta a Bari la vecchia ss16 è tutta fattibile, da non confondere con la nuova ss16bis che è la strada perfetta per un aspirante suicida, non vietata dalla segnaletica ma dal buon senso si.
Da Bari in giù cominciano le dolenti note. La ss16 è vietata a bici e ciclomotori, di alternative decenti non ce n’è se non a tratti. Il mio consiglio per chi non intenda impazzire fra complanari e sentieri e voglia un percorso scorrevole è buttarsi nell’entroterra, ss172 per esempio, e poi divertirsi a cercare il percorso in base alle cose da vedere, e ce n’è tante, forse troppe.
Tornando alle piste ciclabili, fuori dai centri urbani questo percorso ne è privo, e nei centri urbani sommandole tutte, belle e brutte, arriviamo a 10km ad essere buoni.
10km su 450, il 2% circa.
Ciao.
Alessio






Ispirato dalla domanda di Conan, che ringrazio, ho deciso...
18/02/2012 16:13:19
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Ispirato dalla domanda di Conan, che ringrazio, ho deciso di fare una piccola ricerca allo scopo di capire come mai il Corridoio Verde Adriatico, una ciclabile di livello nazionale sbandierata da enti, associazioni ed organi di stampa, in realtà non esista, almeno in Puglia.

Dopo lungo scartabellare di siti istituzionali e criptico materiale informativo sono riuscito a capire che, in Puglia, l’itinerario si connette alla rete ciclabile a finanziamento europeo come da progetto Cy.ro.n.med. che coinvolge Italia, Malta, Cipro e Grecia.

Vi invito a consultare il sito, di cui ho inserito il link, ed a rimanere anche voi agghiacciati dal vuoto atomico che lo caratterizza. Nessuna mappa dettagliata, nessuna foto, nessun riferimento a date, luoghi, nomi. Insomma il nulla fatto sito.

Dopo tutto una ciclabile è una roba pratica: permessi, pavimentazione, dissuasori, segnaletica. Niente di più. Invece pare che tutto si fermi al progetto, un progetto lato, generico, delirante, con quell’effetto vedo non vedo tipico dei venditori di fuffa, che poi è quello che serve per avere gli stanziamenti europei. Per il resto? Nisba!

Per imbastire un percorso scorrevole per attraversare la Puglia da nord a sud ci ho messo dieci minuti. Molto più dettagliato, e ci voleva poco, di quello che troverete nel sito della Cy.ro.n.med. e senza chiedere finanziamenti all’Europa!

Sono davvero, come li chiamano, investimenti per la valorizzazione dei territori, della sicurezza e del turismo? No! Fiumi di denaro pubblico in tasca a quattro cialtroni che non hanno mai pedalato nemmeno da piccoli.




Grazie ragazzi x le news, speriamo ke questa estate...
20/02/2012 17:15:00
Commento di CONAN
GestioneContatta

Grazie ragazzi x le news, speriamo ke questa estate si siano fatti progressi..... e che almeno la faccia lo stesso anche senza pista, devo assolutamente vedere tutto l adriatico da Venezia a S maria......




Bene Conan, con questo spirito...
20/02/2012 18:42:00
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Bene Conan, con questo spirito non puoi fallire.
Non voglio sminuire l’importanza di una pista ciclabile sul modello nord europeo. Sarebbe un sogno e porterebbe un sacco di turisti a vedere le nostre ricchezze e le nostre meraviglie.
L’Italia se lo merita, noi amanti del turismo rispettoso e non invasivo ce lo meritiamo.
Ma in fin dei conti il versante adriatico non è il Tibet e nemmeno la Patagonia.
Una mappa, due sacche medie, un minimo di attrezzatura e vai dove vuoi, pur condividendo le strade con le auto.
Ciao.
Alessio



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024