BikeRide.it
MANOLA

Ciao a tutti! avrei intenzione di farmi...
04/10/2009 23:26:10
Post di MANOLA
GestioneContatta

ciao a tutti! avrei intenzione di farmi un giro in bici in olanda e siccome vorrei portarmi la mia bici volevo sapere, se qualcuno l’ha già fatto, qualcosa per il viaggio in aereo, se la bici devo portarla già imballata e come. Grazie!

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=6409


CommentaScrivi postVai al blog



Io ho viaggiato in aereo con bici a seguito. Ti consiglio...
05/10/2009 13:46:18
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Io ho viaggiato in aereo con bici a seguito.
Ti consiglio di trasportarla smontando ruote, sella, portapacchi, borse e pedali disponendoli, insieme al resto dell’attrezzatura, sui fianchi del telaio in modo da sviluppare il minimo ingombro e fermando tutto con dello spago. Dovresti riuscire a contenere le misure in 120x80x60 ed il peso in 20 kg. per essere sicuri di rientrare nei limiti dei colli trasportabili con qualsiasi mezzo, informati presso la compagnia aerea.
Quindi, procedi all’imballo utilizzando con un telo a trama in PVC (sono dei grossi teli plastici generalmente di colore verde militare o blu marina provvisti di grosse asole metalliche sui bordi che non costano più di 10 euro) sagomato a colpi di forbice e sigillato con l’American Tape, un nastro adesivo particolarmente tenace e dalla buona resa estetica.
Puoi ottenere un comodo e robusto manico per la valigia esponendo il tubo orizzontale (la canna) del telaio e rivestendolo con materiale da imballaggio: cartone, polistirolo, ideale l’espanso (quello che avevano i black-block a Genova per proteggersi dalle manganellate).
Per prevenire gli inevitabili maltrattamenti imbottisci l’imballaggio con del materiale antiurto anche riciclato prestando particolare attenzione al fondo della valigia (l’ideale sarebbe che rimanesse in piedi da sola) ed alla sagoma dell’imballo che deve essere un parallelepipedo il più regolare possibile.
Non ho preso in considerazione le borse rigide a causa di alcune pecche: l’impossibilità di trasportare qualcos’altro oltre la bici rendendo indispensabile una seconda valigia, il prezzo proibitivo (meglio spendere 10 euro che dai 200 euro in su) e poi una volta saliti in sella il prezioso borsone dove lo metti? Meglio un imballo usa e getta, no?




Grazie! sei stato esauriente in tutto...
07/10/2009 02:41:49
Commento di MANOLA
GestioneContatta

grazie! sei stato esauriente in tutto e mi hai dato un ottimo consiglio per il trasporto, io avevo di pensato di imballarla in un cartone ma non mi sembrava molto pratico per trasportarla a mano. Il telo verde che mi hai indicato lo trovo in tutti i negozi da campeggio mi sembra di aver capito, giusto?


ALESSIO

I teli a trama in PVC li trovi in ferramenta...
07/10/2009 10:54:08
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

I teli a trama in PVC li trovi in ferramenta ed in rivendite di forniture agricole, accessori nautici, attrezzatura per il campeggio.
Di solito sono verde militare o azzurri ed hanno degli anelli lungo i bordi.
Le misure variano moltissimo, tieniti sotto i 5 metri quadri.



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024