BikeRide.it
ALESSIO

b class=testoevid Ripartono gli eco-incentivi ma si passa...
20/09/2009 14:27:48
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Ripartono gli eco-incentivi ma si passa dai 700 euro della campagna della scorsa primavera ai 200 euro attuali.
Dopo una lunga ed estenuante attesa tornano gli incentivi per l’acquisto di biciclette, motocicli e ciclomotori che a primavera, quando c’era stata la prima campagna, avevano registrato un successo senza precedenti.
I nuovi incentivi statali per l’acquisto di ciclomotori, motocicli, biciclette, bici a pedalata assistita, veicoli assimilati a basso impatto ambientale e quadricicli elettrici, dovrebbero essere estesi anche ai motorini entro i 50 centimetri cubici.
Gli incentivi di primavera erano finiti molto velocemente, cosa che aveva fatto storcere il naso a molti e che ha spinto la Corte dei Conti ad approvare il nuovo stanziamento.
La campagna prevede un contributo statale per le biciclette nuove pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 200 euro, contro i 700 euro della precedente campagna. Il fondo messo a disposizione questa volta ammonterà a circa 13 milioni di euro, contro gli 8.750.000 di euro di quello precedente, al netto di circa 2 milioni di euro destinati a coprire le richieste degli incentivi per le bici di aprile e maggio scorsi rimasti scoperti per l’approssimazione del sistema informativo.
Il fondo stanziato sarà assegnato per il 60% alle biciclette (7,6 milioni) e per il 40%, (5,1 milioni) a scooter 50 cc e veicoli elettrici a due e quattro ruote.
Dal 25 settembre prossimo, saranno disponibili i fondi. Basterà recarsi da un rivenditore autorizzato e scegliere il proprio mezzo. Le pratiche le farà tutte il venditore e, se i fondi saranno ancora disponibili, potrete usufruire dell’incentivo statale. Nella scorsa ondata di finanziamenti, secondo i dati ministeriali, sono state 20.000 le biciclette vendute. Stavolta si spera che gli italiani raggiunti da quest’iniziativa siano 50 mila per contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell’aria previsti dalla vigente normativa.

Per info su negozi e marchi aderenti www.incentivimotocicli.it, sito istituzionale che ha dato molti problemi di sovraccarico e stabilità la scorsa primavera. Speriamo bene.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=6361


CommentaScrivi postVai al blog



Partono gli incentivi! Da Lunedi 5 Ottobre i rivenditori...
03/10/2009 23:09:14
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Partono gli incentivi!
Da Lunedi 5 Ottobre i rivenditori che hanno aderito all’iniziativa possono trasmettere le richieste di incentivo per conto dei beneficiari acquirenti.



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024