BikeRide.it
FERRUCCIO

Ciao a tutti vorrei sapere come mai non vedo quasi...
12/09/2009 01:03:24
Post di FERRUCCIO
GestioneContatta

ciao a tutti vorrei sapere come mai non vedo quasi mai bici in carbonio nel cicloturismo e poi un parere (da esperti)sulla ktm phonic lc che mi piace molto grazie

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=6346


CommentaScrivi postVai al blog



Un telaio in carbonio è, teoricamente, più rigido...
14/09/2009 10:38:15
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Un telaio in carbonio è, teoricamente, più rigido e meno pesante di quelli convenzionali, come sempre tutto dipende dalla bontà del progetto. Più che per qualsiasi altro materiale la destinazione d’uso deve essere stabilita a priori in quanto spessori e carichi hanno tolleranze sul filo del chilogrammetro. Un telaio da cicloturismo ha caratteristiche peculiari che tengono conto dei carichi del bagaglio e questo, soprattutto nel caso del carbonio, fa lievitare i costi. Il risparmio sul peso complessivo di una bici è normalmente un vantaggio ma nel caso di una bici da cicloturismo è meno apprezzabile: basta una maglietta di ricambio e mezzo litro d’acqua per annullarlo.
In linea generale, le caratteristiche imprescindibili di una bici da viaggio sono robustezza ed affidabilità e queste vengono garantite da un buon telaio, indipendentemente dal materiale, e da componentistica ed accessori di buona qualità. Una bici con queste caratteristiche può costare fra i 1.000 e i 1.400 euro.
Ma volendo si può spendere anche di più... un viaggio in bici ha indubbiamente degli aspetti tecnici ma anche dei forti risvolti emotivi, la scelta della bici resta una questione personale e se per qualcuno avere il telaio in carbonio è motivo di godimento non vedo perchè debba privarsene, anzi, la soddisfazione personale deve essere la priorità, il vero scopo da perseguire, anche se non totalmente giustificato da esigenze tecniche.
Non solo, si può decidere di partire con una bici poco performante per scelta, è come fare Capo Nord in Renault 4, vuoi mettere? Insomma, noi siamo cicloturisti non ciclisti e qualche etto in più non cambia il bilancio di un viaggio.
La KTM Phonic LC Carbon l’ho vista dal vivo e mi è sembrata ben costruita e molto ben equipaggiata, i suoi 2.000 euro di listino (da qualche parte l’ho vista a 1.800) li vale tutti, probabilmente è il top fra le bici destinate al cicloturismo ma non l’ho mai provata.
Ciao. Alessio.


FERRUCCIO

Vedo solo adesso la risposta di alessio, grazie. Comunque...
20/09/2009 02:04:21
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

Vedo solo adesso la risposta di alessio, grazie. Comunque la phonic lc pare che non si trovi piu’ in commercio sono stato all’eicma allo stand ktm e cosi’ mi e stato detto(oltretutto in malomodo direi).provero’un’altra strada tipo cube o koga.p.s.all’eicma ho visto una UMBERTO DEI SALARIA che mi e piaciuta molto purtroppo sono alto 163 cm e fanno solo la 54 e la 58.ciao e grazie ancora per la collaborazione.


MARIO

Ciao sono stato ieri ad alla (piccola) fiera Biciexpo...
20/09/2009 08:52:17
Commento di MARIO
GestioneContatta

ciao
sono stato ieri ad alla (piccola) fiera Biciexpo di Padova, non tanto per le bici quanto per recuperare idee sull’organizzazione di gite in bici per l’associazione con cui lavoro. Non guardare le bici era comunque impossibile. Ne ho viste parecchie adatte al cicloturismo, cosa che qualche anno or sono era impossibile. Tra tutte quelle di alta gamma una mi ha colpito e come prezzo e qualità è, a mio parere, superiore alla KTM Phonic. Innanzi tutto è in acciaio, secondo me il miglior materiale per una bici da turismo, costruita artigianalmente su tue specifiche, il prezzo inferiore alla Phonic. Si chiama Terranova ed è costruita dalla ditta Bressanbike.
Pensaci
Mario




Grazie mario per la risposta ed il consiglio.potresti dirmi...
22/09/2009 00:14:35
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

grazie mario per la risposta ed il consiglio.potresti dirmi anche cosa costa la terranova?l’ho vista in foto e mi e piaciuta,poi un’ ultima cosa dove posso trovare quel manubrio che monta?qui da me(verbania)e impossibile da trovare a me interesserebbe molto anche per la bici attuale ciao e a presto


ALESSIO

Cogliendo la segnalazione di Mario ho contattato Roberto...
23/09/2009 22:02:44
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Cogliendo la segnalazione di Mario ho contattato Roberto Bressan, appassionato e gentilissimo artigiano cui si deve questo bellissimo esemplare di bici da viaggio nella foto.
Il modello Terranova viene costruito su misura con tubazioni Cromoly Columbus, personalizzazione totale sia sulla meccanica che per gli accessori, predisposizione sia per componenti strada che mtb, colorazioni a scelta, massima disponibilità verso le esigenze del cliente.
A partire da 1.350,00 euro per la bici completa con materiale garantito. Optional: kit telaio sterzo su cuscinetti e forcella Top RST 580,00 euro.

Visita il sito http://www.bressanbike.com/ o contatta info@bressanbike.com




Ciao mi fa piacere che la Bressan Terranova...
24/09/2009 19:13:48
Commento di MARIO
GestioneContatta

ciao
mi fa piacere che la Bressan Terranova piaccia. Mi sa che tra un anno cambio anch’io e attualmente è una candidata alla successione della mia comunque ottima Orbea Artea. Per quanto riguarda il manubrio che Ferruccio cerca, dalle mie parti si trova da BIKESERVICE.IT negozio di Vicenza specializzato in cicloturismo ( spedisce tutto, anche bici intere-vende le ottime Koga Miyata). Guardati anche il catalogo di IDEAL BIKES OUTLET di Susegana (TV) c’è un manubrio meraviglioso che si chiama Dumbo. Tra un paio di settimane devo andare da quelle parti per provare un giro sul Montello, ne approfitterò per comperarmi da loro una sella della Brooks , se vuoi posso informarmi .

Mario




Ciao mario grazie per le tue risposte,volevo chiederti...
25/09/2009 01:08:05
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

ciao mario grazie per le tue risposte,volevo chiederti qualche dato in piu’ sulla terranova:a 1350 euri cosa mi danno?intendo dire che cambio monta e che accessori?mi farebbe piacere sapere di piu’ perche’ a occhio devo dire che mi piace molto.a 850 euri e compreso anche il manubrio oltre a telaio e forcella?oltre alle domande complimenti per i tuoi tour ciao e alegar!




Ciao Io posso solo dirti della chiacchierata con Giorgio...
25/09/2009 09:34:21
Commento di MARIO
GestioneContatta

Ciao
Io posso solo dirti della chiacchierata con Giorgio Bressan e di quanto ho visto in fiera. La bici esposta mi sembra fosse montata tutta in shimano SLX con forcella bloccabile portapacchi Tubus, pneumatici Swalbe Marathon, non ricordo i cerchi, sella Brooks (B17?), piega manubrio da turismo, chiaramente tutto finito come vedi da foto, al massimo. Quello che secondo me è interessante è che puoi personalizzare tutto come vuoi, addirittura montando componenti già in tuo possesso. per esempio: se sulla tua bici monti componenti XT e vuoi mantenerli, puoi farlo ti verranno detratti dal prezzo. Mi ha parlato di 450 Euro di costo del telaio.
Capisci quindi che non si può parlare in termini di prezzo fisso e sconto, devi rivolgerti a lui e discutere della bici che tu vuoi.
Perchè non gli mandi una mail? hai a che fare con un artigiano non con la solita ditta industriale. Parli con chi materialmente metterà le mani sulla tua bici.
Ciao
Mario




Grazie mariovedro’ di fare come dici,anzi magari faccio...
26/09/2009 00:09:42
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

grazie mariovedro’ di fare come dici,anzi magari faccio pure un giro a verona cosi’parlero’ direttamente con chi di dovere.ciao e stammi bene





Ohps...sono ancora io,ho aspettato a lungo di poter vedere...
12/11/2009 21:57:49
Commento di FERRUCCIO
GestioneContatta

ohps...sono ancora io,ho aspettato a lungo di poter vedere dal vero,una bicicletta che mi aveva colpito molto la ktm CRONOS LC MASTER,finalmente l’ho potuta vedere e,non so perche’mi ha un po’ deluso.forse il fatto di montare le ruote da 28 sul telaio piu’piccolo46fa si che risulti meno bella esteticamente?avrei voluto mettere una foto ma non so come fare a scaricarla dal sito,comunque credo che optero’ per la BRESSAN TERRANOVA magari proprio con cerchi da 26(se possibile).mi piacerebbe avere un parere in proposito.ciao a tutti



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024