BikeRide.it
ALESSIO

Incentivi per le bici, il governo stanzierà altri...
21/05/2009 17:10:52
Post di ALESSIO
GestioneContatta

Incentivi per le bici, il governo stanzierà altri 10 milioni. L’annuncio del ministro Prestigiacomo: Tutte le richieste presentate saranno evase. Le richieste di incentivi erano state bloccate la settimana scorsa per l’esaurimento dei fondi.

Stop agli incentivi, anzi no. Il governo ha annunciato, attraverso il ministro Stefania Prestigiacomo, uno stanziamento di altri 10 milioni di euro per venire incontro alla grande richiesta di eco-incentivi per le biciclette da parte dei cittadini. Le domande pervenute avevano esaurito tutti gli stanziamenti originali, e già da una settimana non venivano accettate altre domande.

La presa di posizione del governo. Tutte le richieste già pervenute verranno esitate e il provvedimento sarà rifinanziato con circa 10 milioni di euro. Il governo - continua il ministro - ha deciso di destinare nuovi fondi ad una iniziativa che ha avuto un successo straordinario e che va quindi promossa e implementata, assecondando la voglia di mobilità ’pulita’ che le famiglie italiane hanno dimostrato. Saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero. L’entusiasmo mostrato nei confronti di questo piccolo-grande incentivo alla mobilità sostenibile va premiato. E se quest’estate ci saranno per le strade italiane 120 mila biciclette nuove questo rappresenterà un vantaggio per l’ambiente ma anche un’ importante indicazione culturale.

Gli incentivi sono in vigore anche per i ciclomotori, dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e con condizioni di particolare favore per chi acquista moto ecologiche.

I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande saranno comunicati nei prossimi giorni al fine di assicurare un espletamento delle richieste che sia il più celere, semplice e sicuro possibile.

La reazione di Confindustria Ancma. Non possiamo che ringraziare e sottolineare la notevole sensibilità del ministro Stefania Prestigiacomo che ha compreso le esigenze di migliaia di cittadini interessati a usufruire degli incentivi e che non hanno potuto accedere in una prima fase. A parlare è Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori).

Da Guidi arriva un’ulteriore richiesta al ministro Prestigiacomo: Ora si tratta di aggiustare il tiro perché anche la categoria dei ciclomotori e dei veicoli elettrici ed ibridi possano partecipare attivamente alla campagna incentivi con un orizzonte temporale adeguato. Secondo il presidente di Ancma non si deve dimenticare l’ esigenza di rinnovare un parco circolante obsoleto che presenta ancora oltre 4 milioni di 2 ruote Euro zero e 2 milioni di Euro 1, con l’obiettivo di ottenere una riduzione significativa del livello delle emissioni e migliorare gli aspetti relativi alla sicurezza.

https://www.bikeride.it/cicloturismo/blog.php?id=6011


CommentaScrivi postVai al blog



Il provvedimeto è stato bloccato dalla Corte dei Conti...
26/05/2009 17:14:56
Commento di ALESSIO
GestioneContatta

Il provvedimeto è stato bloccato dalla Corte dei Conti perchè privo della copertura finanziaria. Se ne riparlerà a settembre. Stiamo a vedere.
Ciao
Alessio



CommentaScrivi postVai al blog

Viaggiare in bicicletta di Alessio Di TommasoCicloturismo e viaggio in bicialessio.ditommaso@gmail.comCopyright © 2002 - 2024