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ALESSIO

Dimagrire in bicicletta
23/02/2013 14:00:05

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Molti si avvicinano alla bici con l’intento di perdere peso, aspettativa più che lecita, ma è il caso di sfatare un cospicuo numero di dicerie alle quali è piacevole credere ma che non hanno alcun fondamento scientifico. La verità è che mettersi l’impermeabile in bici e sudare come bestie porta il mal di schiena e nessun’altro vantaggio. La verità è che a parità di tempo ed impegno si bruciano più calorie correndo che pedalando, quindi, datti al footing. La verità è che per dimagrire bisogna ingerire meno calorie di quelle che si bruciano e, chirurgia apparte, non ci sono altri metodi. La verità è che non devi dar credito a chi ti dice che gli allenamenti blandi sono più dimagranti di quelli intensi solo perchè bruci grassi invece che carboidrati. Bruciare 500 calorie in un’ora o in sette non fà alcuna differenza, restano 500 calorie. Durante lo sforzo i muscoli si nutrono, fra l’altro, di carboidrati e grassi in proporzioni che cambiano a seconda dell’intensità dello sforzo, è vero, ma a fine giornata quello che conta è il bilancio calorico. I carboidrati che vi siete guardati bene dal bruciare saranno inesorabilmente accumulati. Inoltre, il metabolismo dei grassi, si innesca dopo almeno 40 minuti di attività fisica e se avete meno di un’ora da dedicare allo sport non credo sia il caso di porsi il problema. E’ vero, invece, che i grassi sono un nutrimento qualitativamente peggiore e che il loro metabolismo è complesso e dipendioso per l’organismo che, di conseguenza, innesca processi chimici impigrenti.
Per dimagrire tocca mangiare poco e faticare molto, senza alibi travestiti da regole illuminanti.
Inserisci i tuoi dati nella tabella sottostante per calcolare il Body Mass Index (Indice di massa corporea).

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Corporatura
BMI
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Tabella BMI
Indice di massa corporea
CorporaturaBMI
sottopeso< 18,5
normopeso18,5 - 25
sovrapeso25 - 30
obeso30 >


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